ATTIVITA'

SVOLTA DALLA FONDAZIONE LUALDI

Sono stati acquistati attrezzature e/o finanziati progetti di particolare importanza.
Per esempio solo negli ultimi 20 anni i più significativi:

  • Finanziamento per la creazione del Centro di Endoscopia Digestiva Pediatrica.
  • Finanziamento per la creazione di servizio igienico privato in dotazione per ogni stanza di ricovero divisione di neonatologia.
  • Acquisto eco screening uditivo Neonatale.
  • Acquisto Cistoscopio, Spirometro Test Neuropsichiatrici.
  • Sensore glicemico, Pinza endoscopica, Sistema Ottico.
  • Ventilatore Polmonare Portatile.
  • Incubatrice termica aviotrasportabile.
  • Chirurgia Pediatrica e Clinica Pediatrica rispettivamente per un Videoprocessore e fonte di luce per esami endoscopici e di un simulatore pediatrico per scopi didattici e formativi.
  • Sistema Base per l’acquisizione di 2 tracce EEG sincronizzate con l’analisi CFM on line composto da PC testina EEG Sofware carrelllo e stampante più espansione video.
  • Realizzazione prima stanza oncologica pediatrica e relativo arredo.
  • Acquisto arredo nuovo Pronto Soccorso Pediatrico.
  • Contributi per Seminari di aggiornamento Neuropsichiatria Infantile e importante finanziamento alla Fondazione per la Ricerca Biomedica Dipartimento Medicina e Clinica Sperimentale Università di Novara.
  • Erogazione Borsa di studio per progetto Probiotico e Autismo nei bambini.
  • Acquisto Monitor Cerebro Funzionale per Neonatologia.

...

    Parallelamente ai succitati interventi si è ritenuto doveroso rivolgersi anche alle Entità locali operanti nel campo dell’infanzia bisognosa.
    Da decenni si sostengono le Iniziative annuali dell’Istituto S.Lucia di Novara volte a consentire l’effettuazione di vacanze estive per minori ospitati nella struttura con l’acquisto anche di specifico pulmino per il trasporto dei bambini.

    Vengono erogati da anni contributi per la gestione del Micronido “Primi Passi” creato da Don Campiotti per mamme in difficoltà e dove i bimbi, anche con assistenza psicologica, possono avere incontri protetti con i genitori.
    Così pure al Nido della Scuola materna “Anna Pozzo” del Quartiere S.Rocco di Novara, di nuova espansione, con la creazione della “Sala Lualdi” per l’accoglienza dei bambini da zero a tre anni con genitori impegnati nel lavoro, anche in orari diversi da quelli normalmente coperti da altri asili nido.
    Si sostengono con finanziamenti importanti iniziative dell’ANGSA a favore di soggetti autistici.

    Inoltre l’Opera Pia Lualdi si è sempre adoperata e resa disponibile al finanziamento e contributo di progetti con erogazioni “una tantum” a vari Enti e Associazioni nel territorio Novarese: ANFAAS , “Casa Gonella” ecc.

    L’Ente nel corso degli anni ha curato anche la realizzazione di una ricca Biblioteca Scientifica specialistica per la pediatria, punto di riferimento per medici e specializzandi anche di altre Provincie. Tale Biblioteca, nata anche dalla volontà testamentaria del Fondatore, funziona in coordinamento con la Biblioteca Universitaria Piemonte Orientale di Medicina. Si sono negli anni selezionati i libri e le riviste più prestigiose al mondo non solo ad indirizzo pediatrico ma anche multi specialistico.

    Progetti ed iniziative future:

    Creazione Borsa di lavoro a sostegno attività Mediche Pronto Soccorso Pediatrico in ricordo del dott. Piero Quaglia Consigliere della Fondazione.
    Creazione di attività didattiche e seminari in campo Pediatrico con i più illustri specialisti a livello Nazionale “I Giovedi Lualdi”.